Disturbi dell'umore
I disturbi dell’umore sono disturbi emotivi e consistono in periodi prolungati di eccessiva tristezza, gioia eccessiva o entrambe.
I disturbi dell’umore sono classificati come:
- Bipolare
- Depressivo
- L’ansia e i disturbi correlati, sebbene non classificati come disturbi dell’umore, influiscono a loro volta sull’umore.
Tristezza e gioia (euforia) fanno parte della vita di ogni giorno. La tristezza è una risposta universale dell’uomo alle sconfitte, alle delusioni e ad altre avversità.
La gioia è una risposta universale al successo e ad altre situazioni incoraggianti. Il lutto, una forma di tristezza, è considerato una normale risposta emotiva a una perdita. Il termine lutto si riferisce specificamente alla risposta emotiva alla morte di una persona cara.
Un disturbo dell’umore è diagnosticato quando la tristezza o l’euforia sono troppo intense e persistenti, sono accompagnate da un numero predeterminato di altre alterazioni relative alla sfera dell’umore, e ostacola seriamente le capacità funzionali della persona. In tali casi, una tristezza profonda è definita depressione, mentre l’euforia intensa è definita mania.
I disturbi depressivi sono caratterizzati dalla depressione; quelli bipolari sono caratterizzati da varie combinazioni di depressione e mania.